Merchandising
La creatività va oltre i confini dei classici media. E’ possibile fare comunicazione in luoghi, situazioni e modalità molto eterogenee. Attraverso i materiali pubblicitari all’interno di un punto vendita o attraverso un oggetto si può infatti realizzare una comunicazione mirata e molto efficace. Negozi e punti vendita, ma anche i locali dove si svolge una fiera o un evento, sono ambienti privilegiati in cui il rapporto tra consumatore e prodotto è immediato. Questa maggiore disponibilità da parte dell’utente è la forza della Comunicazione in-Store e del Visual Merchandising. Le azioni di comunicazione in questo campo richiedono un’attenta programmazione per proporre all’utente l’informazione giusta al momento giusto, e scegliere gli strumenti visivi più appropriati in un’ampissima varietà di soluzioni. Stimolare interesse e brand engagement è anche la mission del settore della gadgettistica. Un gadget è creatività nella forma di un oggetto. Ma la creatività dev’essere mirata. Sono necessarie caratteristiche specifiche per poter stabilire un efficace rapporto con l’utente e centrare l’obiettivo: utilità e funzionalità, innovazione (per generare interesse e ... Leggi tutto