Impasto
Il segreto della pizza.
Per avere un’immagine di livello, non è necessario essere una grande azienda. Tutto quello che serve è un cliente lungimirante e un’agenzia di pubblicità seria. Impasto poteva essere una pizzeria al taglio come tante. Un locale nel cuore del quartiere Flaminio, a Roma, ma senza peculiarità, senza elementi in grado di renderlo riconoscibile e memorabile. Ci siamo chiesti quale potesse essere la forza di questa attività, il posizionamento, la reason why per l’acquisto. Insieme al cliente, abbiamo identificato il plus principale: un impasto a lunga lievitazione che rende il prodotto altamente digeribile. Il primo passo è sempre strategico. Il secondo è creativo: il naming. Nasce Impasto. Il nome comunica immediatamente il punto di forza dell’azienda. Da qui, abbiamo scelto di utilizzare “Il Segreto della Pizza” come payoff del brand per sottolineare l’esclusività della ricetta.
I materiali promozionali.
Dalla definizione del nome e dalla creazione del logo, la nostra agenzia di pubblicità ha iniziato l’elaborazione della Brand Identity e dei materiali promozionali relativi alle varie attività ed esigenze del cliente. Una pizzeria come Impasto deve veicolare comunicazioni e messaggi specifici per segnalare agli utenti i dettagli del servizio. Abbiamo quindi previsto una serie di materiali promozionali per rispondere a tutte le necessità:
- Flyer
- Menù
- Leaflet
- Contenitori
- Abbigliamento
- Vetrofanie
Per mantenere l’unità di stile, abbiamo utilizzato il font del logo caratteristico e dotato di una forte personalità grafica abbinando i messaggi con illustrazioni ad hoc basate su grafismi semplici e immediati. Il tono dei messaggi è fresco e ironico. Nei flyer, così come nell’impostazione grafica del menù, abbiamo alternato le illustrazioni con immagini fotografiche di prodotto dettagliate e appetizing indispensabili nel settore food per stimolare l’interesse degli utenti.